Associazione ONLUS Porte Sempre Aperte

Corso di formazione

25/01/2021

Corso di formazione

Amministratore di Sostegno e Fiduciario

In aiuto a chi vuole saperne di più sulla Protezione Giuridica e sull'Amministrazione di Sostegno, a chi è interessato e disponibile a ricoprire l'incarico di Amministratore di Sostegno, siano essi familiari, volontari cittadini sensibili e solidali, Porte sempre aperte propone periodicamente percorsi informativi e formativi per approfondire funzioni e compiti dell'Amministrazione di Sostegno in un'ottica di protezione e sostegno all'autonomia della persona fragile e di attenzione agli aspetti della vita personali, relazionali, patrimoniali e della salute.

Il prossimo percorso è in calendario nelle mattinate di sabato 20 - 27 febbraio 6 - 13 - 20 marzo 2021, si svolgerà on line su piattaforma zoom.

Oltre alla figura dell'Amministratore di Sostegno verrà presentata la figura del Fiduciario, una nuova figura introdotta dalla legge 219/2017, meglio conosciuta come legge sul Biotestamento.

 

---------------------------------------------

ISCRIZIONI: bit.ly/ammsostegno

---------------------------------------------


CALENDARIO:


Sabato 20 febbraio > 09.15 - 11.00
LA PROTEZIONE GIURIDICA - Dalla legge alla persona: principi, misure e fragilità
• I SOGGETTI DELL’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO




Sabato 27 febbraio > 09.15 - 11.00
• IL PROCEDIMENTO DAVANTI AL GIUDICE TUTELARE
• GESTIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DELL’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO

Sabato 6 marzo > 09.15 - 11.00
• LA PERSONA AL CENTRO: aree di fragilità e bisogni di protezione giuridica

Sabato 13 marzo  > 09.15 - 11.00
• AUTODETERMINAZIONE E TUTELA DELLA SALUTE: la Legge 219/2017 “Consenso informato
e disposizioni anticipate di trattamento”

Sabato 20 marzo 
> 09.15 - 11.00

• PROTEZIONE GIURIDICA E PROSSIMITÀ CON IL CITTADINO: fare rete tra istituzioni e terzo settore

 

INFORMAZIONI
Verrà rilasciato attestato di frequenza a chi avrà partecipato ad almeno 3 incontri.

L’iscrizione è gratuita - Le indicazioni per accedere, tramite ZOOM, al webinar, saranno inviate contestualmente alla mail di conferma dell'iscrizione.
INFO: amministrazionedisostegno.psap@gmail.com – 339 7617517