Nuova location per la storica vacanza al mare che l’associazione Porte Sempre Aperte organizza per i suoi “ragazzi”. Quest’anno sempre Liguria, ma riviera di Ponente, presso la Casa vacanze Villa Sorriso di Bordighera. Un pittoresco ed elegante borgo marinaro in provincia di Imperia.
Per i ragazzi, ogni iniziativa che viene proposta dall’associazione è ritenuta più che interessante e valida, in quanto permette di uscire dalla quotidianità e da quelle giornate che spesso passano oziando.
Ma l’associazione si impegna sempre nel ricercare soluzioni che consentano di trascorrere giorni di tranquillità e di divertimento, in un clima di serenità ed autodeterminazione, in cui i ragazzi possono decidere cosa fare, in base ai propri interessi, rispettando le regole di convivenza di un gruppo.
Villa Sorriso si è rivelata una piacevole sorpresa: situata appena fuori dal centro di Bordighera, a due passi dal mare, con spiaggia attrezzata; comodo punto di partenza per visite a città distanti pochi km. Utilizzati per i vari spostamenti bus e treni. I chilometri percorsi a piedi sono stati parecchi e il caldo non ha fermato i temerari vacanzieri, curiosi di addentrarsi nei borghi dentro le vecchie mura, attraversando i caruggi stretti e bui in siti spesso nominati e poco conosciuti; dal borgo vecchio di Bordighera, con visita all’atelier di Villa Pompeo Mariani, grande pittore del 1800. Per poi visitare città più conosciute: Sanremo, Ventimiglia, Monte Carlo, Principato di Monaco… e tanto ancora.
Il clima di spensieratezza ha contribuito a far sì che, al termine della vacanza, qualcuno più sensibile versasse qualche lacrima, pensando già con nostalgia alle belle relazioni istaurate durante la settimana.
L’amicizia rimane oltre, facilitata anche dal gruppo formato su WhatsApp per permettere a tutti di continuare a condivisione di foto, messaggi ed a darsi appuntamenti per future iniziative.
Un grazie ai nostri “ragazzi” che stimolano l’associazione a far sempre di più… regalandoci sorrisi sinceri di gratitudine.