AMMINISTAzione DI SOSTEGNO

Esserci, ogni giorno, per aiutare, per garantire autonomia e dignità a chi convive con il disagio mentale

La figura dell’Amministratore di Sostegno è un aiuto prezioso nella vita di chi convive con una fragilità: persone anziane, con disabilità, disagio mentale o problemi di dipendenze. Grazie ad esso tutti loro possono ricevere aiuto e sostegno, vedendo preservata la propria qualità di vita e la propria libertà di scelta.

L’istituto dell’Amministrazione di Sostegno (AdS) è stato introdotto nel  nostro ordinamento giuridico dalla Legge n. 6/2004, con l’obiettivo di garantire, attraverso interventi di sostegno temporaneo o permanente, la qualità di vita delle persone che, per un’infermità fisica o psichica, anche parziale o temporanea, si trovino nell’impossibilità di provvedere da soli ai propri interessi, ricercando la minore limitazione possibile della loro capacità di agire, riconoscendo e rispettandone la dignità, le capacità e le aspirazioni e proteggendole da situazioni di rischio.

“La nostra associazione si è fatta in quattro per far conoscere questo istituto che consente di mettere a fianco della persona fragile, che necessita di protezione giuridica, una persona che lo sostiene con cuore e competenza.”

AMA

L’associazione Porte Sempre Aperte mette a disposizione diversi servizi dedicati a chi desidera diventare Amministratore di Sostegno Volontario

Corsi di formazione per diventare Amministratore di Sostegno Volontario, finalizzati a fornire elementi conoscitivi e spunti di riflessione su un incarico da svolgersi con cuore e competenza. Guarda la pagina di formazione.

Due Sportelli di Prossimità a Garbagnate e Novate, gestiti da volontari, che offrono, gratuitamente, informazione, consulenza e sostegno nella gestione ordinaria e straordinaria dell’amministrazione di sostegno prima e dopo la nomina. Un vero supporto a chi aiuta. Link Sportelli Prossimità. 

Una Guida per avvicinare gli interessati all’istituto dell’amministrazione di sostegno. Link al vademecum.

Amministratori di Sostegno Volontari, formati nei corsi di formazione e nominati dal Tribunale a favore persone con disagio mentale.

L’Associazione Porte Sempre Aperte, dal 2015, può contare su 7 Amministratori di Sostegno a favore di 9 Amministrati, beneficiari di un servizio che unisce in modo determinante la gratuità, l’umanità e l’estrema professionalità di queste figure. I nostri piccoli numeri garantiscono ai beneficiari di essere amministrati con grande attenzione, vicinanza e premura: quello che si instaura tra Amministratore e Amministrato non è solo un rapporto di consulenza ma un vero e proprio legame umano e di reciproco beneficio. Due persone vere, fianco a fianco.