IL NOSTRO IMPEGNO

Famiglie, persone, istituzioni e società: l’impegno di Porte Sempre Aperte per la salute mentale ha destinatari differenti

Le attività dell’associazione sono molteplici e diversificate, orientate verso più tipologie di destinatari: persone con disagio mentale e familiari, volontari, cittadini e istituzioni. Obiettivo comune dell’impegno è quello di intercettare e rispondere ai bisogni e alle esigenze dei soggetti portatori d’interesse.

“Insieme è meglio. Condividere saperi ed esperienze fa bene e fa crescere”

 

FAMIGLIE

I familiari di persone con disagio mentale sono i primi fra i beneficiari dell’associazione.

Ad essi Porte Sempre Aperte mette a disposizione momenti di formazione, ascolto e di confronto. Occasioni di socialità e scambio reciproco tra chi condivide un percorso, spesso non facile, ma che insieme si può affrontare con maggiore forza e serenità. Le iniziative di formazione hanno lo scopo di dare risposte ai dubbi espressi dai familiari, aiutandoli a conoscere le diverse forme di fragilità e le strategie per sostenere e aiutare il proprio caro.

“Pensiamo di poterti capire perché la tua quotidianità è la nostra quotidianità: la tua esperienza può arricchirci; il gruppo può aiutarti a farti sentire compresa o compreso. Perché, in fondo, siamo sulla stessa barca”.

Il gruppo di Auto Mutuo Aiuto è una delle attività più importanti tra quelle dedicate alla famiglia. Sono momenti d’incontro periodici in cui ognuno parla di sé, racconta la propria storia, ascolta quella degli altri, non esprime giudizi, riceve sostegno e conforto. Gli incontri avvengono in un clima, accogliente, di parità e di riservatezza, nel rispetto delle storie di tutti, con l’obiettivo che ciascuno si riscopra risorsa e riesca a migliorare la qualità della propria vita. La partecipazione è gratuita.

Scopri di più sui gruppi di Auto Mutuo Aiuto

 

PERSONE

Le persone che convivono con un disagio mentale sono al centro di ogni impegno e sforzo di Porte Sempre Aperte. Sono persone di ogni età, con fragilità diverse, chiamate affettuosamente dall’associazione “i nostri ragazzi”.
Per i suoi “ragazzi” l’associazione mette a disposizione momenti e iniziative culturali, di aggregazione e svago, oltre alle vacanze estive, volte al loro benessere psicofisico.

“La gioia, eccola arrivata finalmente, la gioia di vivere… non ti sentirai più solo perché è arrivato per te il tempo della salvezza e dell’amore da sempre sognati e bramati dal tuo piccolo grande cuore.” (così scrive M.L. di ritorno dalle vacanze)

Scopri le attività dedicate alle persone

 

ISTITUZIONI E SOCIETÀ

La sensibilizzazione delle istituzioni e dell’opinione pubblica è uno degli impegni che Porte Sempre Aperte porta avanti instancabilmente, per far conoscere aspetti legati alla salute mentale spesso poco conosciuti o soggetti a pregiudizi. Allo stesso tempo, lavora per vedere rispettati in ogni contesto e in ogni situazione i diritti, l’inclusione e le possibilità delle persone con disagio mentale. Per alcuni cittadini sensibili, le iniziative di informazione e di formazione sono diventate il fortunato tramite per diventare volontari.

“La follia è diversità oppure aver paura della diversità.”
Franco Basaglia.

Porte Sempre Aperte partecipa ai tavoli istituzionali e alle reti associative locali, regionali, nazionali ed europei, per far sì che i servizi di salute mentale migliorino, siano diffusi su tutto il territorio, siano efficienti ed efficaci, riconoscano la pratica del confronto e della costruzione di un sapere comune, quello che il movimento Parole ritrovate chiama il fareassieme, per far riconoscere la figura dell’Esperto fra Pari, e/o dell’UFE, Utente/Familiare Esperto.

Formazione: una leva per sviluppare cittadinanza attiva
Informazione, formazione, sensibilizzazione
: questi i tre punti cardini dell’attività dell’associazione, messi in atto con l’indispensabile collaborazione degli operatori del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’ASST Rhodense, degli operatori dei servizi sociali dei comuni della zona e dell’Ufficio di Piano.

  • Informazione: Costante aggiornamento sulla legislazione del settore a livello Regionale, Nazionale ed Europeo, sui percorsi di cura e riabilitazione.
  • Formazione: divulgazione di conoscenze riguardo le diverse forme di disagio mentale (depressione, ansia, nevrosi, psicosi), dei servizi ed esperienze innovative sulla salute mentale, delle buone prassi di collaborazione e di coprogettazione tra servizi e associazionismo dei familiari, della figura dell’Amministratore di Sostegno.
  • Prevenzione e sensibilizzazione: Progetti di sensibilizzazione nelle scuole secondarie e convegni rivolti all’opinione pubblica. Lotta alla emarginazione e al pregiudizio nei confronti delle persone più fragili e dei loro familiari.