Storia

Dal 97 al fianco di tante persone con disagio mentale e le loro famiglie 

Era il 23 Maggio del 1997 quando, 19 anni dopo l’avvio della rivoluzionaria legge 180, meglio conosciuta come Legge Basaglia, un primo nucleo di famiglie, sostenute da operatori sanitari generosi e illuminati, pensò a un lavoro comune e strutturato che le supportasse nel cammino quotidiano.

Fondatori Porte Sempre Aperte
Consegna targa ad alcuni fondatori in occasione del ventesimo anniversario dell'associazione
Nacque così a Garbagnate Milanese l’Associazione Porte Sempre Aperte, con l’idea di intervenire a sostegno dei familiari dei soggetti con fragilità mentale, molto spesso chiusi tra le mura domestiche, facilitando i rapporti con le istituzioni sanitarie della zona. La storia dell’Associazione “Porte Sempre Aperte” è strettamente intrecciata con quella del Dipartimento di Salute Mentale dell’A.O. “G. Salvini” di Garbagnate Milanese (ora ASST Rhodense), in una realtà professionale e personale di collaborazione, progettualità comune, stima reciproca.

“Migliore qualità di vita, tutela dei diritti, sostegno alle famiglie e cultura dell’accoglienza. Questi sono i principi da cui è nata la nostra Associazione e i valori che ancora oggi, dopo più di 20 anni, guidano il nostro impegno ogni giorno.”